Sistemi di gestione

La Direzione Aziendale di Ali S.p.A. – Agenzia per il Lavoro, consapevole dell’importanza di adottare un Sistema di Gestione per la Qualità riconosciuto a livello internazionale, ha scelto di rendere conforme la propria organizzazione ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001. Tale scelta nasce dalla volontà di garantire l’eccellenza dei servizi erogati e di raggiungere elevati livelli di soddisfazione dei Clienti, attraverso un approccio strutturato, orientato al miglioramento continuo.

In quest’ottica, Ali Lavoro ha integrato nel proprio sistema anche la certificazione del Sistema di Gestione del Credito, con l’obiettivo di ridurre al minimo i problemi di insolvenza e i ritardi nei pagamenti. mediante un monitoraggio costante e puntuale del portafoglio clienti.

Parallelamente, Ali Lavoro promuove con impegno i principi della parità di genere, adottando le prassi indicate nella UNI PdR 125 – Sistema di Gestione Parità di genere. A supporto di questo impegno, è stato attivato un sistema di ascolto dedicato alla raccolta di eventuali segnalazioni, con l’obiettivo di garantire un ambiente di lavoro equo, inclusivo e rispettoso delle diversità.

Responsabilità sociale
La Direzione, consapevole della sempre maggiore necessità delle imprese, di farsi riconoscere come attori socialmente responsabili, anche ai fini dello sviluppo della propria competitività, ha deciso di implementare un Sistema di gestione della Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000:2014.
Ali Lavoro si impegna a:

  • impedire forme di impiego di lavoro infantile, se non nei limiti dei casi previsti dalle norme in materia di assunzione;
  • impedire ogni forma di lavoro obbligato quale garanzia della libertà del dipendente;
  • assicurare le adeguate condizioni di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro nel pieno rispetto della legislazione vigente in materia;
  • garantire la libertà di associazione e la contrattazione collettiva dei lavoratori;
  • impedire lo sviluppo di discriminazione all’interno dell’Azienda;
  • fornire trasparenza e regolamentazione relativamente alle pratiche disciplinari;
  • garantire il giusto orario di lavoro e la giusta retribuzione, nel rispetto di quanto previsto dal CCNL del settore di appartenenza;
  • effettuare il monitoraggio continuo sul grado di rispetto dei requisiti etico-sociali e, in particolare, il monitoraggio dello stato di conformità ai requisiti in materia di responsabilità sociale anche da parte dei propri clienti e fornitori.
    La Direzione si impegna a diffondere la presente Politica a tutto il personale Ali, alle parti interessate esterne all’Azienda, mediante idonei strumenti di comunicazione.

Le segnalazioni possono essere inoltrate attraverso i seguenti canali:

Scarica qui la nostra Politica Integrata.

Scarica qui il nostro certificato UNI EN ISO 9001

Scarica qui il nostro certificato UNI PdR 125