
#STORIEIDEALI MARZIA FUSCO, RESPONSABILE FILIALE FANO
1. Ciao Marzia. Raccontaci il tuo ruolo in Ali
Ciao! Sono Responsabile della filiale di Fano.
2. Che cosa fa esattamente il Responsabile di Filiale in Ali?
Il Responsabile di Filiale coordina il lavoro del proprio staff per il raggiungimento di obiettivi volti all’acquisizione di nuovi clienti, sia in ambito somministrazione che ricerca e selezione, e clienti legati agli altri business del Gruppo.
Inoltre, promuove in prima persona i multi-business, gestisce il portafoglio clienti, sviluppando nuove acquisizioni, monitora lo sviluppo di ogni singolo collega del suo team e, in affiancamento al Responsabile Sviluppo della regione di riferimento, crea progetti mirati per migliorare le sue attitudini e conoscenze.
3. Parlaci del tuo miglior successo in Ali.
Ho riletto diverse volte questa domanda, faccio fatica a trovarne uno, per me è un successo ogni cliente che entra e ogni business che vendo. Forse il più grande successo è sicuramente aver creato un ottimo team di lavoro che è sempre motivato e proiettato all’affermazione del gruppo, che lavora con il sorriso e collabora in maniera efficace ed efficiente.
Grazie a tutto ciò siamo la prima filiale d’Italia di Ali come numero di somministrati!
4. Per il tuo ruolo sei responsabile del budget della tua filiale. In che modo viene stabilito e concordato?
La filiale di Fano ha una storia un po’ a se perché gli obiettivi di budget sono condivisi insieme alla storica collega che con me gestisce il numeroso portafoglio clienti e traccia le linee guida da presentare a Chiara Cesarini, Responsabile Sviluppo Marche, per la relazione da inviare al Comitato di Governance. A fine anno poi discutiamo direttamente con loro risultati e nuovi progetti di sviluppo.
5. Al raggiungimento degli obiettivi di filiale, i bonus vengono erogati al team e non al singolo. Secondo te questo è un valore aggiunto?
In ambito commerciale avere un incentivo economico al raggiungimento dell’obiettivo è decisamente uno stimolo importante e incentivante.
Visto che l’unione dei nostri sforzi lavorativi concorre al raggiungimento degli obiettivi di filiale, trovo che sia un grande valore il fatto di condividere i bonus con il team. Anzi, trovo difficile accettare che non possa essere erogato a chi collabora al risultato di filiale, anche se è ancora all’inizio di un percorso.
6. “La filiale al centro”: con questa frase, Ali definisce e porta avanti l’obiettivo di dare valore al lavoro di filiale giorno per giorno. In che modo questo motto ha avuto un impatto sulla tua quotidianità?
Posso dire che ho sempre sposato questo motto e non c’è stato giorno che non abbia lavorato con la filiale al centro.
7. Qual è la sfida più importante che stai affrontando in questo momento?
Sicuramente l’apertura della nuova filiale di Pesaro.
8. Che tipo di rapporti avete instaurato con la Governance aziendale?
Nella nostra filiale il rispetto delle regole è fondamentale! I valori dell’azienda, i processi, gli strumenti messi a disposizione sono condivisi e discussi per poterli fare propri e metterli in opera.