
#INSIEME PER IL TERRITORIO – GLAUCO GASPARINI, RESPONSABILE SVILUPPO ABRUZZO
1. Ciao Glauco, ci vuoi raccontare brevemente il tuo ruolo e da quando sei in Ali?
Sono il Responsabile di Sviluppo della regione Abruzzo e lavoro in Magister Group da 20 anni. Ho iniziato la mia esperienza in Repas Lunch Coupon nel lontano 2000 e poi dopo un anno sono passato a far parte della famiglia ALI.
Sono rientrato a Pescara prima in filiale e poi come Responsabile di Sviluppo dopo aver lavorato a Milano presso la filiale e poi successivamente in Direzione a Roma.
2. Il territorio: ogni regione ha peculiarità ed esigenze differenti. Qual è l’approccio di Ali sul territorio? Cosa sta succedendo oggi?
ALI sul territorio abruzzese è presente da 20 anni. È un territorio composto prevalentemente da PMI, e la relazione con i clienti stessi è molto importante. ALI è sempre stata una compagna di viaggio per i clienti fornendo un servizio personalizzato, cercando di anticipare le loro necessità. Oggi non siamo più un’agenzia per il lavoro ma siamo diventati un punto di riferimento per le aziende nel mondo delle risorse umane: i clienti possono confrontarsi con noi e trovare le soluzioni più interessanti per il loro business.
Durante questo periodo difficile abbiamo svolto un ruolo importantissimo sia a livello sociale sia come punto di riferimento per i lavoratori.
Siamo stati vicino assistendoli nelle difficoltà del momento, supportandoli economicamente anticipando la cassa integrazione, cercando di dargli delle spiegazioni quando tutto diventava incerto, abbiamo svolto sempre più un ruolo sociale diventando un punto di riferimento sia per i lavoratori che per i clienti.
3. Quali sono le strategie e il modus operandi che Ali sta applicando sul territorio?
L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha cambiato un po’ tutti: lavoratori, imprenditori e aziende. Ci siamo trovati in un momento di profonda incertezza e molte realtà non hanno trovato risposte dai loro consulenti storici ai problemi. Ali è ripartita da qui, dal suo saper stare vicina ai clienti, alle loro esigenze. Abbiamo saputo trasformare in opportunità le loro problematiche e siamo riusciti a trovare le giuste soluzioni grazie alla trasversalità dei nostri servizi nel mondo HR. Oggi per molti di loro non siamo più un fornitore ma siamo diventati un partner con cui condividere le strategie del futuro.