Come negoziare lo stipendio: consigli e strategie utili
Quali sono i fattori che portano ad accettare un nuovo posto di lavoro? Durante il processo di selezione del personale l’azienda non è infatti l’unica a dover effettuare una scelta: anche i candidati devono decidere se accettare o meno l’eventuale offerta di lavoro, valutando diversi elementi. Il posto offerto in azienda è in linea con i propri obiettivi di carriera? Ci saranno possibilità di crescita? Com’è l’ambiente lavorativo? Gli orari sono compatibili con il proprio stile di vita? Lo stipendio è coerente con le proprie aspettative e con le proprie necessità? Proprio la retribuzione, infatti, costituisce uno dei fattori più importanti da considerare prima di decidere se accettare una nuova offerta di lavoro, pur sapendo va detto che nella maggior parte dei casi c’è dello spazio di manovra. Non è detto infatti che il candidato accetti automaticamente la cifra offerta durante i colloqui: nel momento in cui si è convinti di valere di più, infatti, è possibile negoziare lo stipendio. Va peraltro detto che molto spesso ci si trova a contrattare lo stipendio quando si è già parte integrante della squadra, e cioè mesi o anni dopo l’assunzione. Vediamo come fare!
Quando negoziare lo stipendio in fase di colloquio
Negoziare lo stipendio è tra i passaggi più complicati per una persona che affronta un processo di selezione del personale. Parlare di denaro, infatti, può mettere in imbarazzo molte persone, e in sede di colloquio – quindi prima di poter dimostrare concretamente il proprio valore – può risultare difficile trovare le giuste argomentazioni per alzare l’asticella retributiva. Il consiglio, in linea generale, è di aspettare che venga effettuata effettivamente un’offerta di lavoro, senza cioè anticipare i tempi: solo in quel momento sarà bene informarsi nel dettaglio sullo stipendio previsto e, eventualmente, procedere con la negoziazione.
Come negoziare lo stipendio
Quale approccio adottare per negoziare in modo efficace il proprio stipendio? Il primo consiglio è quello di prepararsi, e quindi di non improvvisare una negoziazione con il proprio superiore o con il datore di lavoro senza aver effettuato delle prove a casa e senza aver raccolto delle informazioni concrete. È bene per esempio fare un elenco delle motivazioni da usare per proporre uno stipendio più alto, prendendo in considerazione le proprie competenze, la propria esperienza e, nel caso di un dipendente in azienda già da mesi o anni, il valore assicurato nel tempo al business.
Di certo, l’obiettivo della negoziazione è quello di trovare un compromesso tra la propria richiesta economica e l’offerta dell’azienda: questo non vuol dire però che sia saggio “sparare” una cifra palesemente esagerata sperando di avere come compromesso un aumento altrettanto esagerato. Allo stesso tempo, soprattutto in fase di colloquio, è bene avere la certezza di non svendersi, e quindi di non svilire la propria professionalità.
Cosa considerare per un’efficace negoziazione dello stipendio
Per affrontare in modo efficace una trattativa salariale è fondamentale poggiare le proprie argomentazioni su dei dati oggettivi di partenza. Sarà importante, per esempio, conoscere gli stipendi medi nazionali per la propria posizione ed esperienza, per comprendere come ci si posiziona sul mercato del lavoro ed assicurarsi di avanzare una richiesta coerente con il proprio valore.
Va inoltre sempre tenuto in considerazione che, per negoziare in modo efficace uno stipendio, bisogna valutare l’intero pacchetto: non solo quindi “l’assegno mensile”, ma anche le ferie, i progetti formativi, la flessibilità degli orari nonché eventuali benefit previsti dal pacchetto di welfare aziendale. L’azienda potrebbe infatti cercare un compromesso agendo soprattutto su questi elementi, offrendo per esempio al proprio collaboratore l’auto aziendale, dei buoni acquisto, oppure la possibilità di lavorare in smart working e via dicendo, tutte proposte che possono avere un valore uguale o persino maggiore rispetto a un aumento di stipendio.
Stai cercando un nuovo lavoro e vuoi avere la certezza di individuare l’occasione più adatta a te e poter affrontare ogni passaggio dei colloqui di selezione del personale nel modo giusto? Allora rivolgiti a professionisti del settore. Ali lavoro è l’agenzia italiana di ricerca e selezione del personale che mette le ali al tuo lavoro, aiutandoti a trovare l’impiego più consono al tuo livello di esperienza e alle tue capacità. Carica il tuo CV su Ali lavoro, e scopri le tante offerte disponibili sul nostro sito web!