Selezione del personale: come renderla coinvolgente

Selezione del personale: come rendere il processo più efficiente e coinvolgente

Il processo di selezione del personale è un momento fondamentale per la vita dell’azienda. Quest’ultima, infatti, fonda il proprio successo non solo su una solida idea di business, ma necessariamente sulle capacità, il talento e la propensione delle persone che vi lavorano.
L’obiettivo, dunque, diventa implementare un processo di selezione del personale ben strutturato e coinvolgente che attiri i migliori candidati e che trasmetta immediatamente un’immagine positiva della propria realtà aziendale.
In questo articolo vedremo come rendere questo processo efficace, analizzando le sue 3 fasi cruciali e suggerendo qualche tecnica per renderlo più efficiente.

Le 3 fasi del processo di selezione e ricerca del personale

Il processo di recruiting è complesso e la sua durata può variare sensibilmente da organizzazione a organizzazione. Tuttavia, rimane possibile individuare 3 fasi fondamentali che costituiscono la base di una efficiente attività di ricerca e selezione del personale che porterà all’introduzione della migliore risorsa in azienda.

1. Annuncio di lavoro

Per prima cosa, è fondamentale che vengano individuate le posizioni vacanti, il ruolo che la nuova risorsa dovrà ricoprire e quali requisiti dovrà soddisfare.
Spesso si tende a sottovalutare questo momento di analisi. In realtà, comprendere a fondo ciò che si sta cercando e l’utilità della nuova risorsa all’interno del team è fondamentale per attirare i candidati più idonei a ricoprire la posizione. Tale analisi, inoltre, consente di scrivere un annuncio di lavoro efficace.
Avendo una chiara idea delle capacità e delle competenze che si stanno cercando, si può lavorare alla stesura di una job description capace di attirare i candidati più in linea con il profilo ricercato, attuando già una prima scrematura.
È importante ricordare che, perché la job description sia capace di incuriosire e avvicinare i talenti, l’annuncio deve contenere non solo requisiti e competenze ricercate, ma anche i vantaggi offerti dall’azienda e, non meno importante, la retribuzione prevista.
Una volta preparato l’annuncio di lavoro, è fondamentale diffonderlo su tutti i canali che l’azienda ha a disposizione. Si possono utilizzare i social network, il sito web aziendale o i siti specifici che mettono in connessione domanda e offerta.
Non è da sottovalutare, poi, la diffusione dell’annuncio di lavoro anche internamente. Questo permetterà di generare il passaparola ed eventuali segnalazioni.

2. Ricerca del candidato

Una volta ricevuti i curricula dei candidati, è il momento di dedicarsi alla fase di screening, procedendo con la selezione di quelli che rispondono ai requisiti e alle competenze richieste dalla job description.  Si tratta di una delle fasi più impegnative e delicate dell’intero processo, in cui la capacità di captare il potenziale del candidato è cruciale per non rischiare di scartare candidature di valore.
Dopo il colloquio, è opportuno non far attendere i candidati troppo a lungo prima di inviare loro un feedback, che sia positivo o negativo. Mantenere viva la comunicazione è importante per assicurare una buona candidate experience.
Affidarsi ad una società di consulenza e servizi HR come Ali consente di semplificare i diversi passaggi del processo di selezione del personale arrivando all’individuazione del miglior candidato in tempi brevi. Rivolgendosi ad Ali, infatti, non solo si evitano eventuali errori, ma l’azienda ha accesso a un pool di talenti più ampio, velocizzando i tempi di ricerca.

3. Inserimento in azienda

Il processo di selezione del personale non si conclude con il colloquio e l’individuazione del candidato più in linea con le esigenze aziendali. Quando quest’ultimo viene finalmente inserito all’interno dell’organizzazione, è importante garantirgli l’adeguato sostegno affinché non decida di abbandonare il posto di lavoro nel breve periodo.
In questo senso, fondamentale è assicurargli un ambiente di lavoro gradevole e favorire il suo coinvolgimento nelle dinamiche e meccanismi aziendali.

Le tecniche di selezione del personale più coinvolgenti

Negli ultimi anni, un numero sempre maggiore di tecniche di selezione del personale ha migliorato enormemente questo processo lungo e delicato, sia per le aziende che per i candidati.
Tra le nuove tecniche, alcune si sono rivelate molto efficienti nel rendere le fasi di selezione più accattivanti ed efficaci: 
  • Gamification: i candidati vengono chiamati a risolvere sfide e giochi che stimolano questi ultimi a dimostrare le proprie capacità, con un maggior livello di coinvolgimento e interesse;
  • Video colloquio: una tendenza che ha assunto sempre maggiore importanza in seguito alla pandemia. Utilizzati come metodi di preselezione, accelerano il processo e migliorano la candidate experience.
  • Impiego dell’AI: l’intelligenza artificiale ha contribuito a semplificare e rendere maggiormente efficienti anche i processi di selezione del personale, dando un aiuto sostanziale nello screening dei CV e nell’evitare i rischi collegati a scarsa oggettività o discriminazioni;

L’azienda può scegliere se usufruire di una sola delle tecniche o creare il suo personale mix per la selezione di nuovi dipendenti. Un lavoro, però, molto impegnativo e che richiede tempistiche spesso assai lunghe. I servizi di Ali per le aziende perseguono proprio questo obiettivo: farsi carico del filtraggio delle candidature, gestione delle comunicazioni e pianificazione degli incontri per consentire all’azienda di risparmiare tempo e concentrarsi sulle proprie attività principali.

News