Foto di personale di un’agenzia per il lavoro

Cosa sono e come funzionano le agenzie per il lavoro

Come funzionano le agenzie per il lavoro? Effettivamente il mondo del recruiting è costellato da realtà diverse, ognuna delle quali offre servizi differenti: si parla per l’appunto delle agenzie per il lavoro, delle agenzie di selezione del personale, dei servizi di consulenza, dello staff leasing e via dicendo. Vediamo quindi che cos’è un’agenzia per il lavoro, come funziona, qual è il suo rapporto con le aziende e come iscriversi alle sue liste.

Cos’è e come funziona un’agenzia per il lavoro

Per capire di cosa si tratta può essere utile ricordare che, in passato, le realtà di questo tipo venivano indicate anche come agenzie interinali. In estrema sintesi, un’agenzia per il lavoro è un soggetto intermedio tra azienda e lavoratore, che ha lo scopo di facilitare e favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro attraverso diversi servizi che, per il lavoratore, risultano peraltro totalmente gratuiti.

Non tutte le agenzie per il lavoro sono uguali, poiché ognuna può offrire servizi differenti. È però possibile descrivere quello che è il funzionamento classico di un’agenzia per il lavoro: tutto parte da un contatto da parte di un’azienda, che si rivolge all’agenzia con l’obiettivo di individuare dei candidati da inserire nel proprio team, condividendo quindi con l’agenzia stessa una serie di requisiti e desiderata. Pescando nel proprio database di candidati o effettuando delle ricerche ad hoc, l’agenzia individua un gruppo di candidati e – con un grado di partecipazione variabile da parte dell’azienda – procede con la prima parte del processo di selezione del personale, ovvero con dei colloqui.
Dopo questa selezione e scrematura, l’azienda può facilmente scegliere i talenti più adatti, che verranno così assunti dall’agenzia per il lavoro, tipicamente mediante un contratto di somministrazione, spesso a breve termine anche se, come vedremo tra poco, alcune agenzie offrono anche altre tipologie di contratti.

Il rapporto tra agenzia per il lavoro e azienda

Già dal paragrafo precedente si sono individuati grosso modo i confini del rapporto tra agenzia e azienda. Di fatto, l’agenzia per il lavoro si presta come agenzia di selezione del personale per individuare i migliori talenti, per poi fare un ulteriore passo, assumendo in prima persona i candidati selezionati attraverso un contratto di somministrazione. Questo viene stipulato da tre soggetti, ovvero tra l’agenzia per il lavoro, il lavoratore assunto a tempo determinato, indeterminato (staff leasing), o in apprendistato, e l’azienda stessa.

Vale la pena sottolineare a questo punto che il lavoratore assunto con contratto di somministrazione da parte di un’agenzia per il lavoro vanta gli stessi diritti, le medesime tutele e la stessa retribuzione degli altri dipendenti assunti direttamente dall’impresa.

Iscriversi a un’agenzia per il lavoro

Come si può intuire, un’agenzia per il lavoro può risultare preziosa per chi è alla ricerca di una nuova occupazione: le opportunità di essere contattati per svolgere dei colloqui aumentano, per non parlare dell’importanza di poter contare sulla consulenza dell’agenzia, che può rivelarsi utile per capire i trend del mercato del lavoro e individuare le skills più importanti, nonché per condurre in modo efficace eventuali trattative salariali.

Iscriversi a un’agenzia per il lavoro è solitamente molto semplice: nel caso di Ali Lavoro, ad esempio, basta recarsi presso la filiale più vicina e comunicare i propri obiettivi, consegnare il proprio curriculum vitae ed eventualmente affrontare un primo colloquio conoscitivo. Questa, però, non è l’unica modalità, infatti è possibile caricare il proprio CV attraverso il sito web, registrandosi in autonomia nell’apposita area riservata.

Ali Lavoro e il servizio di staff leasing

Ali Lavoro è una società di consulenza e di servizi HR, e in quanto tale offre un servizio di ricerca e selezione del personale, il servizio di somministrazione di lavoro nonché il servizio di staff leasing. Quest’ultima è una particolare forma contrattuale che garantisce vantaggi sia alle aziende che ai lavoratori assunti; a differenza dalla normale somministrazione a tempo determinato, lo staff leasing non presenta una scadenza, e affida la gestione degli aspetti burocratici, contributivi e retributivi direttamente all’agenzia per il lavoro; da parte sua il lavoratore può godere dei vantaggi tipici del contratto a tempo indeterminato, senza trascurare l’opportunità di essere poi assunto dall’azienda che lo ha selezionato.

Da una parte, quindi, grazie allo staff leasing l’azienda può contare su una marcata flessibilità della forza lavoro, sull’accesso alle competenze ricercate e sul risparmio di tempo e di risorse, senza contare il fatto che non deve assumere su di sé le responsabilità datoriali specifiche nei confronti dei prestatori di lavoro; dall’altra, i lavoratori assunti in staff leasing possono avere maggiore stabilità, incrementare il livello di esperienza, avere uno stipendio stabilito dai CCNL e godere di un’indennità durante i periodi di inattività, nella consapevolezza che, in caso di perdita del lavoro, Ali Lavoro li aiuterà nel reinserimento in una nuova azienda cliente. Scopri di più sul nostro servizio di staff leasing.

Redazionali