
Lifelong learning: cos’è e perché è importante sul lavoro
Il lifelong learning è un concetto che ha assunto un’importanza sempre maggiore nelle aziende che puntano all’innovazione, al miglioramento dei processi aziendali e al benessere dei propri dipendenti.
Tuttavia, non tutte le persone riconoscono il valore dell’apprendimento continuo. Siamo abituati a pensare che lo studio e l’aggiornamento siano concetti legati a istituzioni come scuola e università. Meno, invece, che l’apprendimento possa essere una costante nella vita in grado di muoverci verso nuovi obiettivi e conquiste e potenziare la nostra crescita personale e professionale.
L’acquisizione di nuove conoscenze e abilità in modo continuativo deve essere un processo volontario. D’altra parte, le aziende possono puntare sulla formazione e l’aggiornamento per introdurre i dipendenti a questa nuova visione più soddisfacente, nonché in grado di migliorarne la qualità della vita.
Cos’è il lifelong learning e significato
La traduzione letterale di lifelong learning è “apprendimento per tutta la vita”. In generale, quando ci si riferisce a questo concetto, si parla di apprendimento permanente.
Possiamo dire che si tratti di un vero e proprio stile di vita che evidenzia l’importanza di continuare a imparare e sviluppare competenze durante tutta la vita, anziché limitare l’apprendimento solo agli anni di istruzione formale.
Questo concetto ha assunto un’importanza evidente durante gli anni Duemila. I nuovi progressi tecnologici, l’impiego dei computer e i rapidi cambiamenti della società hanno reso necessario un aggiornamento delle conoscenze e competenze per mantenere alta la competitività.
Benché, come vedremo, il lifelong learning sia oggi un concetto fondamentale in campo lavorativo, in realtà non si limita a quest’ambito. L’apprendimento continuo non solo consente di aumentare le opportunità di carriera e migliorare le competenze, ma accompagna anche verso una maggiore autostima, una mente aperta e flessibile, una migliore adattabilità ai cambiamenti e una migliore comprensione del mondo che ci circonda.
I vantaggi del lifelong learning nel mondo del lavoro
L’aggiornamento continuo e l’acquisizione di nuove skill per tutta la durata della carriera apportano infiniti vantaggi ai lavoratori in qualsiasi settore e in tutte le fasce d’età.
Il lifelong learning nei lavoratori può apportare immensi benefici, sia dal punto di vista economico sia in un’ottica di crescita personale. L’apprendimento continuo, infatti, consente di:
- migliorare le proprie prospettive professionali, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, ma anche con il rafforzamento di quelle di cui si è già in possesso;
- adattarsi ai cambiamenti nell’ambiente di lavoro, sviluppando interessanti capacità di affrontare nuove tecnologie, metodi di lavoro e altre sfide;
- migliorare l’occupabilità, dal momento che l’acquisizione di molte skill di qualità rende i lavoratori più appetibili per i datori di lavoro;
- lavorare sulla propria crescita personale, portando a sviluppare una maggiore fiducia in se stessi e una maggiore comprensione di ciò che ci circonda.
L’importanza del lifelong learning per le aziende
Negli ultimi anni, sempre più aziende hanno riconosciuto il valore del lifelong learning per i propri dipendenti.
Il mercato è in continua evoluzione, i clienti sempre più esigenti e la concorrenza aumenta di anno in anno. Ciò significa rivoluzionare i propri processi aziendali, ma anche valorizzare le persone, parte integrante dell’organizzazione.
Le aziende che investono nel lifelong learning, infatti, sono più agili nel rispondere ai cambiamenti del mercato, alle nuove tecnologie e alle esigenze dei clienti, grazie a dipendenti non solo ben formati e adattabili, ma anche soddisfatti e fedeli all’azienda.
Inoltre, il lifelong learning è alla base di alcuni processi fondamentali all’interno dell’azienda, come l’upskilling e il reskilling.
Non solo, perché offrire programmi di formazione continua può rendere l’azienda più attraente per i talenti in cerca di lavoro. I candidati, infatti, sono più propensi a scegliere un datore di lavoro che investe nel loro sviluppo professionale.
Come promuovere il lifelong learning in azienda
Ci sono diversi modi per promuovere il lifelong learning in azienda in un’ottica di miglioramento della produttività e benessere sul posto di lavoro. Solo per fare qualche esempio, è possibile:
- individuare programmi di formazione su misura dei dipendenti, basandosi sulle loro aspirazioni, desideri e interessi;
- accogliere eventuali richieste dai lavoratori, per esempio da parte di coloro che vorrebbero partecipare a eventi, webinar o frequentare corsi, in presenza o online;
- organizzare corsi di formazione, workshop e conferenze in azienda;
- fornire ai dipendenti l’accesso a risorse di apprendimento (piattaforme online, librerie digitali, materiali didattici ecc.).
Inoltre, le aziende possono contare sulla conoscenza del mondo del lavoro di agenzie come Ali, il punto di riferimento per tutti quelli che cercano e offrono lavoro.
Con più di venti anni di esperienza e la collaborazione con Yous, attiva nel settore delle politiche attive del lavoro e della formazione, Ali affianca le aziende nella selezione, formazione e aggiornamento dei dipendenti per una maggiore competitività, innovazione e successo a lungo termine.